mercoledì 4 agosto 2010

La GaTa recensiona anche luoghi virtuali!

Oggi sono nostalgica(che strano eh?!?) e penso inorgoglita ai posti dove sono stata,a ciò che ho detto e fatto,cercando di realizzare la grandiosità della mia stupida e semplice vita.

Tutto questo sempre oltre il mio peso,oltre il mio aspetto e oltre alle paranoie assillanti della mia mente... e oltre la mia età!

Perchè parlo di queste cose?Semplicemente rileggevo questo (In Ospedale con un'anoressica)che vi invito a leggere.

Ad ogni modo questa è solo stata la scintilla che mi ha ricordato 2 siti che vi consiglio.

La mia passione è sempre stata viaggiare,perdermi per le strade del mondo e vedere la meraviglia di luoghi lontani e vicini.

Questo fiume in piena,questa voglia quasi primordiale ha finito per portarmi a riunioni familiari extra(e non richieste!),a diatribe sulla mia autonomia e sul mio senso di responsabilità e a scialaquare qualsiasi premio"voti alti" in biglietti aerei !

Ma sono sempre stata sospinta da questo fuoco,da questa determinazione o per meglio dire dalla "sponsorizzazione" della famiglia fino alla soglia dei 18 anni!Emoticon tongue.svg

Alla Suddetta Maggiore Età ho dovuto rimboccarmi le mani e cercare di viaggiare a modo mio.

Il primo e più grande ostacolo è il costo.

Costo=soldi;
Soldi=Lavoro;
Lavoro=problema nella nostra cara Italia del precariato!Face-angry red.png

Problema Italia=Lavoro estero
Lavoro estero=Viaggio!

Perfetto siamo arrivati al punto!

Come ogni brava studentessa mi sono sempre data da fare con i cosidetti "lavoretti":aiutocompiti babysitteraggio e quant'altro.Chi di voi non l'ha fatto?
" Perchè non sfruttare queste esperienze per viaggiare?" è stato il mio pensiero
Ed ecco la recensione di Questo primo sito:

Questo web site è specializato nell'incontro tra famiglie e ragazze che vogliono fare le ragazze alla pari.
La ragazza au pair (in italiano "alla pari") è una giovane che decide di andare a vivere e a lavorare all'estero per conoscere a fondo una cultura straniera.

Si dice alla pari perchè la famiglia provvede al vitto e all'alloggio(in famiglia) della ragazza (più un piccolo extra per le spese personali) e in cambio la ragazza si offre di fare da baby-sitter e aiutare in casa con qualche attività domestica.

Questa pratica è diffusa soprattutto in Germania e in Inghilterra(anche se lì è organizzato per lo più tramite agenzie in loco).

Per chi come me studia lingue questo sito è l'ideale,sconsiglio invece aupari.com(perchè poche famiglie ti contattano veramente).

Nonostante la grafica sia alquanto spartana,la piattaforma è utile e abbastanza semplice.
Quindi vado un po' ad illustrarvi come si usa questo sito.

1.Crea un tuo Profilo
Dapprima si compila l'apposito modulo con tutti i vostri contatti(che resteranno tutelati in ogni caso) e le lingue che conoscete.E' utile indicare anche la lingua madre perchè molte famiglie cercano le ragazze in base a ciò che possono trasmetter-per quanto riguarda l'Italia fa gioco forza il clichè "pizza spaghetti e allegria",che per una volta non è limitante.

Poi seguono le Preferenze ossia quanto e da quando volete lavorare(*attenzione a" desideri iniziare al più presto" "iniziare al più tardi" perchè non intende il periodo di tempo in cui si vuole la lavorare ma da quando si è disponibili.Es:io sono disponibile in estate quindi posso iniziare al più presto in maggio e al più tardi in agosto).

Ora è venuto il momento di scrivere le vostre Lettere!
Questa è la parte del lavoro più prolissa e noiosa ma è quella che più rende.
La prima è solo una prima frase di presentazione,la seconda parla di te,le tue capacità, i tuoi interessi e di tutto ciò che ti va di raccontare(come esperienze lavorative o all'estero in generale).
La terza è ultima è un po' l'appello alla famiglia ossia -perchè scegliere te ecc ecc-.

Un consiglio più che ovvio è scrivere nella lingua della famiglia target,per questo io ho messo le mie lettere in inglese,tedesco e spagnolo.

Infine puoi aggiungere le Foto(se ne hai con dei bambini meglio ovviamente!)

2.Easy Find.
Questo strumento è il tuo data base di famiglie papabili selezionate in base alla compilazione del tuo modulo,poi puoi mandare un messaggio standard alle famiglie che ti piacciono di più.

*attenzione*Accettare di essere membro Premium è un vantaggio relativo,io non l'ho fatto eppure ho sempre trovato.

3.FAQ
Nelle domande più frequenti troverete tutto,ma proprio tuttotuttotuttotutto quello che serve da sapere!!!

*attenzione se non usante l'account per un mese esso sarà disattivato!*

Pro:Un contatto gratuito per cercare lavoro;ottime posibilità di lavoro;possibilità di declinare offerte indesiderate senza sentirsi necessariamente in colpa.
Contro:Grafica base e triste;concorenza di altri siti(a pagamento) e di agenzie;impossibilità di colloquio con il futuro datore di lavoro.
Voto:tutto sommato 7 1/2

...Ma se non sai nessuna lingua straniera?
In questo caso o nel caso in cui tu avessi bisogno di un po' di esercizio aspetta il prossimo post e ti rivelerò come studiare tutte le lingue straniere con un buon metodo,gratis e con i tuoi tempi!

Miao a tutti!

11 commenti:

  1. Ciao Memy!!!
    Prima di tutto: io adoro i gatti!! =)
    Ne ho due miei (prima erano tre ma purtroppo uno, il più speciale che io abbia mai conosciuto, la scorsa primavera ha dovuto lasciarmi) ed altri che ogni tanto passano da casa mia: lo scorso ottobre me ne sono arrivati dieci dalla sicilia (dopo l'alluvione) e, per fortuna a giugno sono riuscita a dare in adozione anche gli ultimi! (che però adesso, sob, mi mancano un sacco).
    Magari non te ne frega niente di tutto questo, ma tra il nome, la foto e il gattino nel cestino qui a destra, non ho potuto fare a meno di raccontartelo.

    In quanto a nascere ermafrodito, sarebbe sicuramente un'esperienza formativa!
    Io credo davvero che lo spirito torni sotto una diversa forma a seconda di quale sia lo scopo che deve raggiungere e certo, potrei rinascere fuoco, acqua ma anche sasso o...uomo!
    Andrà comunque bene, ieri ero solo un po' allibita dai comportamenti del mio compagno e così mi sono nati questi pensieri di avversione verso l'altro sesso. ;)
    E comunque in questa vita credo di star facendo un buon lavoro evolutivo, quindi al prossimo giro sarà ancora meglio!! (sarebbe figo se funzionasse così).

    Aspetto consigli su come imparare le lingue allora! Io sono ferma all'inglese che, tra l'altro, non esercito da un paio d'anni...

    Un abbraccio,
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Beh, innanzitutto la tua non è, come hai scritto, una stupida vita! sono curiosa di leggere quando scriverai di locali...spero che non avrai peli sulla lingua! ps. Ti ho linkata anche io. Ciao!

    RispondiElimina
  3. uaaaaaaah ho sempre ammirato la tua temerarietà e voglia di viaggiare :)
    ora le trasmetti a tutte noi.. grazie!
    aspetto il prossimo post, curiosa di conoscere le tue tecniche di apprendimento (si impara sempre qualcosa di nuovo!)
    un bacio cara gata, mentre la mia gatta ronfa sotto le coperte :)

    RispondiElimina
  4. si, una patata come me che si è affacciata alla camera proprio mentre leggevo il tuo commento :)
    cmq sei fantastica sono davvero contenta che tu abbia ripreso a scrivere, e soprattutto che abbia trovato ciò che realmente ti rende felice!
    ieeeeeeeee :)

    RispondiElimina
  5. Bella la rima hihihihhi!:)
    A me piace tantissimo viaggiare, ogni tanto prendo il treno da sola e vado a fare un giro in qualche posto vicino ma il mio sogno è andare all'estero,mi ritrovo un pochino nell'ultimo caso, conosco solo l'inglese come lingua straniera, perciò aspetto con ansia il tuo prossimo post!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Io penso di essere un po' stagionata per affrontare una simile esperienza senza assomigliare a Mary Poppins, e rendo grazie di avere un buon lavoro che mi consente di affrontare viaggi all'estero senza problemi dal punto di vista economico, pero' un viaggio di qualche giorno non e' neanche lontanamente paragonabile ad un'esperienza lunga mesi in cui non ti limiti a visitare una cultura, ma ci entri assorbendola in tutto il tuo essere, e quindi ti porti a casa molto di piu' di tante belle foto e nostalgici ricordi...ti porti proprio un pezzo di quel Paese e di quella vita che ti aiuteranno a crescere e migliorare...
    Mi pare un ottimo suggerimento per tante ragazze, un modo efficace di mettersi alla prova...
    Io invece, che non ho mai studiato seriamente una lingua straniera, e dopo un po' ho mollato anche i corsi di lingue De Agostini, aspetto i suggerimenti che offrirai con il prossimo post!!!
    Sempre piu' grande la gattina sul tetto!!!
    I love you ( una delle poche frasi che soin inglese!!!).

    RispondiElimina
  7. Ma grazie per il pensiero bellissimo, oltretutto Elisa e' la mia cantante italiana preferita, e ogni suo pezzo mi tocca nel profondo.

    " Il tempo prendera' la mia mente
    e la portera' via lontano, lì dove posso volare
    e la profondita' della vita mettera'
    in secondo piano la tentazione di vivere per te".

    Questa me la sono appuntata su un post it, che riempie insieme a tanti altri la lavagnetta del mio ufficio.
    Ma la cosa piu' importante, e' che ora credo davvero che un giorno sara' così...
    Grazie ancora di esserti espressa attraverso questa canzone stupenda!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Mia carissima Memy,
    innanzitutto grazie mille per la spiegazione sul "perchè la gatta"! Molto simpatica ed interessante! =)

    Grazie anche per l'affetto che mi fai sentire quando passi a leggere il mio blog. Non sai quanto sia importante per me.

    Mi spiace non essere corsa qui subito l'altro ieri quando ho letto il tuo commento. In questi due giorni ti ho pensata molto e ho riflettuto tanto su quello che mi hai scritto.
    Io ho preso la pillola per tanti anni ed ho smesso di prenderla da circa 4. Ora credo che sia una grandissima porcheria e non la riprenderei mai più per NESSUN motivo!
    Quindi dal mio punto di vista, in questo caso "non tutti i mali vengono per nuocere".

    Certo, però, le parole della dottoressa devono essere stata una doccia fredda, però trovo fantastico quello che mi hai scritto:
    “Si può imparare qualcosa da un temporale. Se accettiamo di bagnarci sin dal principio, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più."
    E' vero, verissimo! Inutile rimanere paralizzati dalla paura di bagnarsi (senza risultato oltretutto), meglio tuffarsi nella pioggia, accettarla, amarla e capire come sfruttarla o come costruirsi con pazienza un riparo.

    OGNI SINGOLO ISTANTE (anche questo!) è quello "giusto" per cambiare le cose, per cambiare punto di vista e assetto mentale.
    Forse non si riuscirà a cambiare tutto subito, ma ogni piccolo mutamento darà uno scossone a tutto il "grande meccanismo" che dovrà cominciare a ricercare un nuovo adattamento. E le cose, poi, cambieranno sempre più velocemente e la vita assomiglierà sempre di più a quella che tu vuoi perchè la vita che tu vuoi è già contenuta in ciò che tu sei! Devi solo buttare giù le maschere e liberarti dell'armatura che ti sei creata per proteggerti.
    Perchè non c'è nulla da cui ti debba proteggere. Non avere paura, dolce Memy. La paura ti porta lontano dall'Amore.
    Ama TUTTO ciò che sei e TUTTO ciò che ti succede.
    Non è facile, ma SI PUO' FARE!

    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  9. nu ti prego non devi essere giù.. vorrei fossi sempre allegra come nel post di letters to juliet!
    forse è vero quello che mi ha scritto alice, che certi cambiamenti non li vediamo dal dentro..
    in quel post mi sembri diversa da prima, da quando c'era qualcosa che oscurava la tua luce.. invece lì brilli :) e anche qui.. e dovresti farlo sempre..
    e anche io dovrei.. cambiare ed evolversi è necessario.. e come dici tu è un percorso lungo.. forse proprio per questo non dovremmo forzarlo..
    un bacio!

    RispondiElimina
  10. ciao enigma!!!
    trento vale come germania o italia?!?!?mi sono persa nei meandri della giurisprudenza tridentina!

    RispondiElimina

grazie a chiunque faccia parte del mio viaggio