mercoledì 28 luglio 2010

Juliet & julieT

In questi giorni esce il film "Letters to Juliet" che promette bene,
a chiunque si aspetti Dolcezza e nostalgia
anche se non è questo ciò mi ha destato dal mio allenamento di zapping quotidiano.



Nel trailer si vede chiaramente la Protagonista che risponde a una lettera assieme ad un gruppo di signore(Tra cui anche Nonna Enrica di "Un Medico in Famiglia"!!) ed infatti è proprio di questo gruppo di signore che vi voglio parlare.

Si chiama "Il Club di Giulietta"...
ed è un idea squisita a mio avviso.

Funziona così:
prendi la penna e
scrivi,scrivi e scrivi...
versi lacrime..di gioia e di dolore...
baci la firma
e imbusti il tutto.

Giulietta,che sa cosa voglia dire amare da "morire",
apre e con le dita e il cuore di qualcun altra
ti risponde.

Per chi volesse più info :

Amare ed essere ricambiati è il massimo che ci si possa aspettare nella vita.Penso tra me e me.
Giulietta è un'immagine emblematica di questo.Perchè nonostante tutto ha continuato a desiderare solo l'amore e non la vita.E così vive eternamente.

Il mito di Giulietta nasce con Shakespeare e il suo drammatico scritto è ambientato in quel di Verona.

Ma Dante c'entra sempre..
Dante fu il primo a citare infatti il nome delle due famiglie Storiche(Montacchi e Capuleti),ciò che di Storico non è,è la loro Rivalità.
Passò alla Storia invece la rivalità tra i Montecchi e i Sambonifacio.

Dalla vicenda prendo spunto per il mio itinerario di oggi.
Nonostante Giulietta faccia rima con Verona preferisco portarvi in un altro posto,dove ci sono meno turisti e forse per questo più romanticismo.

Dovete sapere che in quel di Montecchio Maggiore (Vi) si trovano sulla cima di due collinette due splendidi castelli,ribattezzati per l'appunto i "Castelli di Romeo e Giulietta".
Castelli di Giulietta e Romeo

Come si vede nelle foto i due castelli si guardano l'un l'altro.
Faccio correre la fantasia e socchiudendo gli occhi immagino i due amanti che si guardano dalle rispettive terrazze.

Ma... cosa c'è in comune tra queste due fortezze e la leggenda dei due amanti veronesi?

La verità si indaga con le origini letterarie del mito,infatti forse non è noto a tutti che il dramma di Shakespeare sia solo il culmine di una tradizione letteraria tramandata grazie a molti autori.

Tutto iniziò nel 1959 quando venne pubblicato con il nome di "La Giulietta" uno scritto di Luigi Da Porto,la cui storia sarà la base per il drammaturgo inglese.
La cosa interessante è che Luigi Da Porto fu uno scrittore vicentino che viveva a Montorso( a un tiro di schioppo da Montecchio) e parebbe che le due fortezze,in realtà militari, siano state per lui fonte d'ispirazione.
Dal nome della cittadina(Montecchio) al nome della famiglia veronese (Montecchi) il passo è breve!

Alla metà dell’Ottocento, cioè in pieno clima romantico, in un periodo in cui era molto sentito il fascino delle rovine medioevali,le due rocche alle famiglie veronesi di Montecchi e Capuleti, vennero associate al dramma di Romeo e Giulietta e più in generale al Romanticismo.

Per chi ne volesse sapere di più:http://it.wikipedia.org/wiki/Montecchio_Maggiore
Castello Bellaguardia o Castello di Giulietta - Montecchio Maggiore
La meraviglia si sprigiona a camminare tra quelle alte mura che ora sono state restaurate e danno spunto per romantici randez-vous nel ristorante adiacente.Cosa che ho avuto modo di testare per il mio anniversario.

Dall'alto delle mie scarpe con il tacco varco l'arco a sesto acuto e entro nel vialetto ciottolato del giardino.
Prima di andare alla terrazza panoramica la tappa obbligatoria è il ristorante insolitamente deserto(sarà perchè è giovedì!).
L'ambientazione è elegante ma discreta,nella sala bar optiamo per i divanetti bianchi che danno quel tocco di intimità in più,che già viene creata dai tendaggi bianchi che suddividono i vari cantucci della sala e dalle candele di cera bianca.
Ordiniamo un paio di spriz degni di questo nome.
Per chi non lo sapesse,lo Spriz è il tipico aperitivo Padovano,adottato poi in tutto il Veneto come "alcolico di famiglia".
[Aperol,Vino bianco,Ghiaccio e Acqua frizzante(alcune varianti ammettono Sprite o Soda)]

Quindi dopo 4 Chiacchere saliamo alla terrazza della rocca.
Uno spettacolo degno di un re,il paesaggio sottostante indubbiamente è stato modificato dai progressi scientifico-tecnologici ma si presenta ai miei occhi di bimba come un grande albero di Natale,ricoperto di luci di ogni colore dove le persone sono solo piccoli pupazzi.

L'aria fresca bacia il volto e svuota la testa.Il nero della notte mi prenderebbe se non fosse per il caldo abbraccio del mio lui che mi racconta di quando mi ama ancora dopo 2 anni.

Mi sento una nuova Giulietta in un mondo pronto ad accogliere il suo amore proibito.

-Grazie per aver dato la possibilità di rivivere un altro sogno-

Riassumiamo un po':

PRO:romanticismo;parcheggio ampio;prezzo ragionevole(almeno in zona bar)
CONTRO:non facile da individuare(è in provincia!);le condizioni atmosferiche influiscono sull'ambientazione;
Voto:8
Dove:Via Castelli 4 Martiri Montecchio Maggiore(VI)

9 commenti:

  1. Ciao Mel, spero di riuscire a commentarti il post, perche' vedo la finestra dei commenti sovrapposta all'ultima foto, che a sua volta copre una parte del post che non si riesce a leggere...
    I film che parlano di sentimenti mi piacciono, quindi grazie per il suggerimento che seguiro'.
    L'amore ricambiato e' il massimo che ti puo' capitare nella vita, e anche quando ti manca continui a desiderare di piu' quello della vita stessa, o almeno per me e' così.
    Con questo non intendo che vorrei una storia dal finale tragico come quello di Romeo e Giulietta, ma sento che sarei capace di dare la vita in cambio di un amore immenso, per quanto poco possa durare.
    Sono strafelice che le cose tra te e il tuo ragazzo si siano sistemate e vadano a gonfie vele, e poi complimenti per questo blog dai contenuti davvero ottimi e interessanti, mi piace approfondire le mie conoscenze quando e' possibile!
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco, ora che ho pubblicato il commento si e' sistemato tutto e leggo anche la parte di post che mi mancava, quella del tuo anniversario!
    Che cornice romanticissima che avete scelto, da sogno!
    E che salto di qualita' che ha fatto il vostro rapporto!
    Ti ripeto quanto sono felice per te!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per essere passata e per la frase che mi ha fatto molto riflettere sul concetto di maturità, prima di affrontare grandi imprese dobbiamo concentrarci sul nostro piccolo ma grande mondo e stare bene con noi stesse.....
    Mi ha sempre affascinato l'amore di Romeo e Giulietta, come dici tu, eterno perchè lei ha scelto l'amore più della vita, è affascinante questa storia e i castelli lo rendono ancora più leggendario, ci avrei fantasticato anch'io se mi fossi trovata lì!
    Adoro lo spriz!^^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha!!!!!!

    Forte quello che si finge morto, dovrei farlo anch'io, chissa' che non mi senta dire finalmente cio' che desidero!!!!

    Grazie per il video, ne ho guardato solo una parte per ora, ma dopo quasi un anno che non accendo quasi piu' la Tv, almeno ho visto qualcosa di divertente!!!
    Moi aussi je t'aime!!!

    RispondiElimina
  5. Troppo forte il reverendo, e ora conosco la paternita' della tua dichiarazione d'amore!!!

    Che bello essere online insieme!!!
    Ora pero' devo staccare...domani mi guardo tutto il video, ho piu' tempo!!!

    Buona serata ma cherie!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ma che bellissimo e interessantissimo blog... Mi piace quest'idea del turismo romantico!!
    A proposito, mi rivolgo a Dony: non credi che si pottrebbe fare qualcosa di simile con la tua zona e i luoghi altrettanto romantici di Renzo e Lucia? :D Oltretutto, trattasi di storia a lieto fine, come piacciono a te... :D:D
    Ti seguo volentieri, Memy!

    E.d

    PS. credo che la data dello scritto di Luigi da Porto sia da correggere... ;)

    RispondiElimina
  7. @ Ed: ma io non ho nessuno con cui festeggiare l'anniversario che mi ispiri questi fantastici post!!!

    RispondiElimina
  8. che post tenero e coccoloso :) davvero sono contenta di aver ripreso a leggere tuoi scritti proprio con questa bella storia..
    e sono contenta che ancora la pensi così su noi :) chissà forse addirittura per caso ci incontreremo, prima o poi ihih
    un abbraccioo

    RispondiElimina
  9. Ciao! Incuriosita dal tuo invito sono passata di qui...peccato ci sia solo un post. Scrivi, scrivi, dai, mi piace l'aura di romanticismo e mistero che metti.

    RispondiElimina

grazie a chiunque faccia parte del mio viaggio