venerdì 6 agosto 2010

La chatte impara le lingue!

Come avevo anticipato nel post precedente se si vuole viaggiare uno strumento utile sono le lingue.

Io devo ammettere che sono un'amante delle lingue ed è un mio obiettivo impararne quante più possibili.

Tuttavia questo fatto combatte con la mia pigrizia e la mia tirchieria(che di questi tempi è più che necessaria!!!)

Quindi per imparare le lingue ho dovuto ingeniarmi e smanettare parecchio su Internet.

Alla fine della mia ricerca questo è il miglior sito che io abbia trovato:



Ma cos'ha questo sito di tanto speciale???

Il lato più rilevante per un linguista è il metodo.In questo caso il metodo ricorda vagamente il magic english ma si avvale di una maggiore serietà e dell'utilissima traduzione!

Si inizia con vignette semplici,come "lo donna" e" L'uomo" e si accresce man mano la difficoltà mettendo insieme i pezzi già precedentemente studiati.



Ogni Lezione si articola in 4 esercizi.Ill primo è quello di ascolto come ho già descritto,al quale segue un quiz.
Queste due fasi vengono gestite da sito mentre se altre due comportano la relazione con dei madrelingua.

Il terzo esercizio è una composizione in base a ciò che si è imparato e il quarto la lettura di un brano che viene registrato.Questi due esercizi vengono poi inviati ai contatti di livemocha madrelingua(nella lingua che vogliamo imparare) che a loro volta sono apprendisti di qualche altra lingua.

Per ogni esercizio inviato,il server provvede simultaneamente a farcene arrivare un'altro da correggere di modo tale da aiutare chi sta imparando l'italiano.

-A mio avviso,questo interscambio è il punto forte del sito,perchè crea una comunità on line di reciproco aiuto che frutta senza costi.Io do a te tu dai a me!!!!


La cosa vi alletta???

Iscriversi è semplicissimo e se c'è anche la possibilità di interagire con gli altri membri,sia che parlino la nostra lingua madre sia che parlino un'altra lingua che ci interessa studiare(così non solo impariamo la lingua ma contattiamo amici che un giorno potremmo andare a trovare!!!)

P.s. Se mi cercate io sono melmemole su livemocha.it!!


Pro:Gratis(i livelli base) e costi dimessi per i corsi avanzati;Buon Metodo;Relazione (e correzione) con i madrelingua,gestione autonoma del corso,grafica piacevole,possibilità di conoscere altre persone;
Contro: Nessun insegnante reale,server che presenta spesso errori o rallenta,correzione degli esercizi anche dopo molto tempo,difficoltà nel gestire i messaggi;

Voto: 8 --
-Nonostante qualche difetto è l'unica opzione valida per imparare le lingue su internet.


P.s. La Gata va in trasferta per una settimanella di vacaciones!!!Hasta pronto amigos!!

4 commenti:

  1. Accidenti, questo sito deve essere proprio interessante, mi hai davvero incuriosita!!!
    Ti auguro di trascorrere buone vacanze, un abbraccio fortissimo!^^

    RispondiElimina
  2. Non ho capito perche' questo tuo post non mi era compparso sulla bacheca all'epoca della pubblicazione...
    Comunque sì, alletta eccome...
    Grazie per la dritta, evitero' di investire nuovamente e senza profitto nei corsi De Agostini, tento in questo modo!!!
    Ormai sarai tornata dalle vacanze, anch'io sono rientrata solamente ieri, che voglia di ripartire che ho gia'!!!
    Ti ho lasciato un commento anche sull'altro blog!
    Bacio, Dony

    RispondiElimina
  3. Comparso te l'ho scritto con due " p ", si vede che la testa e' rimasta altrove...

    RispondiElimina

grazie a chiunque faccia parte del mio viaggio